Incastonato in un paesaggio di rara bellezza, Vico d'Elsa conserva il fascino medievale che lo caratterizza da secoli. Le strette viuzze fiancheggiate da antiche case in pietra, conducono chi le attraversa in un viaggio nel tempo, dove ogni angolo racconta storie di un passato prospero dovuto alla sua strategica vicinanza alla Via Francigena.
Nel centro del borgo si erge la Chiesa di Sant'Andrea, un autentico gioiello architettonico che risale al XIV secolo con un panoramico affaccio sulle colline. Si accompagna di antichi palazzi che appartengono alle più prestigiose famiglie nobili come la cinque-settecentesca Fattoria Torrigiani e la Villa Guicciardini, che accoglie un vero gioiello barocco, la Cappella Brancadoro-Majnoni-Guicciardini, custode di affreschi del pittore rinascimentale Giovanni da San Giovanni.
Vico d'Elsa non è solo un luogo di grande interesse storico e artistico, offre anche un'area verde dalle caratteristiche uniche: il Giardino SottoVico è un incantevole spazio verde con una vista panoramica sulla campagna mozzafiato e pervaso da un'atmosfera serena e rilassante, in cui si possono apprezzare enormi cactus dalle dimensioni inusuali per la zona e molte altre specie vegetazionali, oltre a opere d'arte contemporanea disseminate fra i sentieri del giardino.