Incantevole borgo medievale situato nel cuore del Chianti, è un perfetto esempio di autenticità e tradizione. Conserva gran parte della sua antica cinta muraria come le due imponenti porte d'accesso, la Porta Fiorentina posta a nord del paese e la Porta Senese a sud. Cuore del borgo è piazza Malaspina su cui si affacciano alcuni degli edifici storici e religiosi più importanti come il Palazzo Malaspina, la Chiesa della Madonna della Neve, e al cui centro spicca un grazioso pozzo a forma ottagonale.
Con i suoi stretti vicoli e palazzi signorili in pietra, circondato da colline ricoperte di vigneti e uliveti, è sintesi dell'immagine toscana più affascinante. Fondata nel Medioevo, San Donato in Poggio conserva un ricco patrimonio culturale, visibile nelle sue strade ritmate anche da torri di avvistamento e case torri e nei luoghi di culto, in particolare nella magnifica Pieve di San Donato in Poggio che sorge appena fuori le mura.
Il borgo è noto per le sue tradizioni vinicole e gastronomiche, con numerose cantine e ristoranti che offrono prelibatezze locali e vini pregiati. San Donato in Poggio è anche un punto di partenza ideale per esplorare i dintorni ricchi di testimonianze storiche e religiose e di paesaggi naturali mozzafiato.