La Pieve di San Pietro in Bossolo

Luogo di culto romanico immerso nella suggestiva campagna di Tavarnelle Val di Pesa, sede anche di un museo d'arte sacra

Chiesa parrocchiale tra le più antiche e prestigiose della diocesi fiorentina, fu edificata intorno all'anno Mille. Rappresenta un insigne esempio di stile romanico nei dintorni della Città del Giglio e deve il suo nome all'espressione "in buxula" utilizzata fra i romani per indicare la cassa nella quale veniva conservato il denaro statale.

Una perla religiosa le cui origini risalgono a epoche remote; durante degli scavi in loco condotti nel 1967, furono scoperti i resti di strutture antecedenti a quella romanica. Con ogni probabilità una chiesa costruita dai primi cristiani e un altro edificio aggiunto in seguito per svolgere la funzione di battistero, contenente una grande vasca battesimale ancora visibile all'interno della chiesa.

Pieve a tre navate coperte a tetto e corredate di absidi semicircolari, la sua architettura interna cela significativi simbolismi; i dodici pilastri della navata ad esempio rappresentano gli apostoli, mentre la struttura quadrata richiama i quattro evangelisti.

Nella sua canonica dal 1989 è stato allestito il Museo Vicariale di Arte Sacra, che raccoglie opere artistiche di particolare pregio, provenienti dalle parrocchie di San Pietro in Bossolo e di San Donato in Poggio.

Informazioni
Altri servizi
Museo d’Arte Sacra di Tavarnelle
Orari:
  • Sabato e domenica 16.00-19.00
  • Apertura anche su prenotazione
https://www.chiantivaldarno.it/museo-san-pietro-in-bossolo-barberino-tavarnelle-2/

Scopri altre attrazioni

Partner di
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
homeflagmenucross-circle