La Chiesa di Sant'Andrea a Vico d'Elsa

Affascinante luogo di culto neogotico che sorge nel suggestivo borgo di Vico d'Elsa.

Costruita nel XIV secolo, la chiesa è dedicata a Sant'Andrea, l'apostolo che secondo la tradizione predicò in Asia Minore e fu crocifisso su una croce a forma di X.

La struttura esterna della chiesa, realizzata in mattoni, è caratterizzata da un'elegante facciata a capanna, con un portale sobrio, merlatura ad archetti e un piccolo rosone che illumina l'interno. L'aspetto attuale in stile neogotico è il risultato di ben due ristrutturazioni, una avvenuta nel '600 e l'altra nel 1934, ultimo rimaneggiamento che ha visto costruire il campanile quadrangolare che svetta alla sinistra della chiesa.

All'interno, la chiesa di Sant'Andrea presenta un'unica navata che culmina in un abside semicircolare. Gli interni sono arricchiti da elementi artistici di pregio, tra cui un altare maggiore illuminato da tre vetrate decorate e alcuni dipinti che raccontano la devozione secolare che ha animato questo luogo di culto.

La chiesa si espone sull'omonima piazza del paese, un grazioso piazzale balcone che si affaccia su un paesaggio idilliaco, immerso nelle colline, tra i vigneti e oliveti della Val d'Elsa.

Informazioni

Scopri altre attrazioni

Partner di
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
homeflagmenucross-circle