La Chiesa di San Ruffignano a Monsanto

Antico e solenne luogo di culto del XIII secolo, rifugio spirituale per tutta la comunità e i numerosi fedeli che vi arrivano in visita.

Antica testimonianza di arte e fede situata nel suggestivo contesto del Vicariato di San Casciano, Montespertoli e Tavarnelle, parte dell'Arcidiocesi di Firenze, la chiesa dedicata a San Ruffignano si erge come un gioiello spirituale e culturale dagli splendidi dintorni.

La struttura architettonica della chiesa riflette un perfetto equilibrio tra semplicità e solennità, tipica delle chiese di campagna toscane, con la sua facciata in pietra e interni sobri ma eleganti. L'interno della chiesa presenta tre navate di grandezza diversa divise da sei pilastri che testimoniano le sue origini romaniche, a cui fanno riferimento anche il campanile e il porticato.

Gli affreschi e le opere d'arte che adornano gli interni testimoniano la ricca storia e la profonda devozione che ha caratterizzato questa comunità nel corso dei secoli, in particolare si evidenzia un Crocifisso in legno risalente alla metà del XV secolo.

Tutt'oggi la chiesa ospita regolarmente funzioni religiose, eventi comunitari e celebrazioni che rafforzano il legame tra i fedeli e il loro patrimonio spirituale.

Scopri altre attrazioni

Partner di
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
homeflagmenucross-circle