Villa La Paneretta

Nel cuore del Chianti Classico, un imponente esempio di architettura rinascimentale toscana.

Altrimenti nota come Castello della Paneretta, è una storica residenza nobiliare che risale al Rinascimento. La villa è immersa in un paesaggio collinare mozzafiato, circondata da vigneti e uliveti che producono alcuni dei vini e degli oli d'oliva più pregiati della regione.

Costruita come roccaforte nel XIV secolo, in seguito alla distruzione del vicino Castello del Cepparello dopo la famosa battaglia di Montaperti, la villa fu ristrutturata nel Cinquecento dalla famiglia Capponi. Presenta una facciata imponente e simmetrica, adornata da elementi decorativi tipici dell'epoca e dominata da un possente mastio. Frequentata da artisti ed esponenti di spicco dell'epoca, entrò poi a far parte del patrimonio degli Strozzi che ne continuarono il rinnovamento; proprietà mantenuta fino ai primi anni '80 del secolo scorso.

All'interno, la villa conserva decorazioni che riflettono il gusto raffinato dei suoi antichi proprietari. Oltre alla sua bellezza architettonica, è rinomata per la produzione vinicola: la tenuta vanta da secoli una lunga tradizione nella produzione di vini Chianti Classico. I vigneti della villa, coltivati secondo metodi tradizionali e sostenibili, producono vini apprezzati a livello internazionale per la loro qualità e autenticità.

Informazioni

Scopri altre attrazioni

Partner di
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
homeflagmenucross-circle