L'Osservatorio Polifunzionale del Chianti

Un centro polifunzionale che unisce ricerca scientifica, didattica e accessibilità, rendendo l'astronomia e la scienza un'esperienza per tutti.

L'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC) è un centro d’eccellenza situato tra le colline di Barberino Tavarnelle, pensato per avvicinare il pubblico all’astronomia e alla scienza in generale. Fondato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza scientifica e l'osservazione del cielo, l'Osservatorio è immerso in una splendida cornice naturale all’interno del Parco Botanico del Chianti, uno dei pochi esempi di ambiente autoctono della zona, protetto dall'OPC.

Centro scientifico polifunzionale con strutture di ricerca, tra cui osservatori astronomico, geosismico e meteorologico, si propone come laboratorio di ricerca, luogo di didattica e aggregazione. La sua missione è rendere la scienza accessibile a tutti, inclusi i diversamente abili, grazie a un percorso multisensoriale inaugurato nel 2016 da Andrea Bocelli, unico in Italia, che consente anche ai non vedenti di avvicinarsi all’astronomia.

Fu inaugurato da Margherita Hack nel 2010 ed è un esempio unico di collaborazione tra ricercatori provenienti da tutto il mondo e appassionati di ogni età e provenienza, uniti dall'interesse per le discipline scientifiche promosse dall'Osservatorio.

Informazioni

Scopri altre attrazioni

Partner di
Realizzato e gestito da
In collaborazione con
homeflagmenucross-circle