Situata nel piccolo quanto suggestivo borgo di Linari, questa chiesa rappresenta un'importante testimonianza della storia religiosa e culturale della zona.
Di origini antichissime, antecedenti alle testimonianze che ne riportano traccia nel 1200, la Chiesa di Santa Maria è stata punto di riferimento spirituale e sociale per gli abitanti del luogo ma non solo, veniva utilizzata anche come punto di osservazione per avvistare eventuali avvicinamenti da parte di forze nemiche che intendevano attaccare il castello.
Caratterizzata da un'architettura sobria ed essenziale, tipico delle costruzioni religiose dell'epoca romanica, ha la facciata in pietra priva di ornamenti eccessivi; esprime una bellezza austera che rispecchia la spiritualità e la semplicità della vita monastica medievale. Il campanile, che si erge accanto alla chiesa, aggiunge un tocco di maestosità all'insieme, dominando il paesaggio circostante.
All'interno, la chiesa presenta una pianta a navata unica, con un altare maggiore sobrio ma ricco di significato simbolico. Sebbene ad oggi l'edificio verta in uno stato di abbandono, l'atmosfera che si respira è quella di un luogo impregnato di sacralità e contemplazione. .